Nucleo Fisso

"Pomonte Sud"

Sul posto abbiamo trovato una casa in prossimità del mare che ci è stata indicata da alcuni anziani come “il quartiere militare” ovvero l’alloggio del locale  presidio del Regio Esercito. Sia per Pomonte che per Chiessi  ci è stato detto che in realtà i militari erano sparsi nelle varie abitazioni e magazzini agricoli della zona.  A fianco della casa abbiamo rinvenuto una struttura bassa, in muratura di pietrame, che ci ha colpito per le particolari caratteristiche costruttive. La presenza di piccole imbarcazioni nelle vicinanze ci ha fatto ipotizzare anche un suo impiego come rimessaggio. La struttura potrebbe essere quindi nata per ospitare la mitragliatrice o il fucile mitragliatore in carico al Nucleo Fisso e poi convertita a rimessaggio o viceversa.  (tratto da La Sentinella Avanzata)

Dopo la pubblicazione del libro abbiamo ricevuto alcune foto dal figlio del Mitragliere Giuseppe Diversi. Nelle foto si vede chiaramente come era fatta la postazione di Pomonte Sud. 

Postazione semipermanente con trincea armata con mitragliatrice Fiat mod.35, presidiata daMitraglieri del 343°Battaglione con elmetto Vecchio Tipo Mod.16.
Non finiremo mai di ringraziare G.Diversi per la gentile concessione.

Se avete foto simili a questa contattateci sono testimonianze importantissime !

.